Il 3 ottobre scorso è stata firmata l’intesa per l’introduzione del fondo di solidarietà nel settore delle attività professionali
Fondi di solidarietà: cosa sono
Disciplinati dagli articoli 26 e seguenti del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 148, i fondi di solidarietà forniscono strumenti di sostegno al reddito in caso di sospensione o cessazione dell’attività lavorativa dei lavoratori dipendenti di aziende appartenenti a settori non coperti dalla normativa in materia d’integrazione salariale o prestazioni integrative dei trattamenti previsti dalla normativa vigente per i lavoratori dipendenti di aziende appartenenti a settori già coperti.
Ad oggi i fondi di solidarietà sono i seguenti:
- Fondo Poste
- Fondo Credito
- Fondo Assicurativi
- Fondo Trasporto Pubblico
- Fondo Credito Cooperativo
- Fondo d’Integrazione Salariale (FIS)
- Fondo Trentino
- Fondo Trasporto Aereo
Fondi di Solidarietà: quali prestazioni erogano?
La prestazione principale erogata dai fondi è l’assegno ordinario: un’integrazione salariale d’importo almeno pari alla cassa integrazione guadagni. Possono essere previsti, inoltre, finanziamenti alla formazione, prestazioni integrative o emergenziali in caso di cessazione del rapporto di lavoro e assegni straordinari a favore di determinate tipologie di lavoratori fino alla maturazione del diritto alla pensione.
Fondi di Solidarietà: studi professionali
Non ci resta che attendere il riconoscimento ministeriale.
Sei uno studio professionale? Non farti trovare impreparato: contattaci!