Con il mese di luglio è in arrivo la quattordicesima per i pensionati, attenzione però perchè non spetta a tutti.
Vediamo insieme i requisiti.
E’ il messaggio INPS 2362/2024 ha comunicato che con la pensione del mese di luglio sarà calcolata anche la quattordicesima in modo automatico ai pensionati che:
- abbiano almeno 64 anni di età;
- l’INPS sia in possesso dei dati reddituali utili per effettuare il calcolo.
La quattordicesima, infatti, spetta solo se il pensionato rientra in una determinata fascia reddituale.
Tutti i pensionati percepiscono la pensione a luglio?
In realtà, coloro che perfezionano il requisito anagrafico tra 01/07/2024 al 31/12/2024, oppure chi ha iniziato a percepire la pensione nel 2024, e rientra nel limite reddituale, percepirà la quattordicesima con la rata di dicembre 2024.
Quali sono i limiti di reddito per percepire la quattordicesima?
L’INPS considera nel caso di prima concessione della quattordicesima i redditi posseduti dal soggetto nel corso del 2024, mentre nel caso di concessione successiva alla prima verranno valutati anche gli ulteriori redditi oltre a quelli percepiti dall’INPS: per avere diritto alla rata della quattordicesima si deve controllare di avere un reddito inferiore a 15.563 Euro.
Non viene, invece, calcolata la pensione in caso si stia già percependo prestazioni a favore di invalidi civili, pensioni sociali, prestazioni di accompagnamento alla pensione.
Cosa fare se non arriva in automatico la pensione?
Potrebbe succedere che l’importo della pensione in pagamento i primi giorni del mese di luglio non sia maggiorata della quattordicesima
Cosa fare? Nessuna paura: ci pensiamo noi a supportarti e presentare l’apposita domanda al fine di allineare la tua posizione.
Contattaci se pensi che ti spetti la quattordicesima ma non l’hai ricevuta in automatico!