Nel precedente articolo abbiamo già trattato tutte le novità in materia di Legge di Bilancio, oggi il focus è su Quota 102.
Quali requisiti per accedere a Quota 102?
La cd. uscita con “Quota 102” è stata appunto introdotta dalla Legge 234/2021 e richiede questi requisiti:
- 64 anni di età anagrafica
- 38 anni di contributi
I requisiti devono essere raggiunti tra il 1° gennaio ed il 31 dicembre 2022, con di fatto un anticipo pensionistico di tre anni rispetto alle condizioni standard.
Rimane il meccanismo della finestra mobile di tre mesi per i lavoratori del settore privato e di sei mesi per il settore pubblico.
Come fare domanda per pensione Quota 102?
Con messaggio n. 97/2022 INPS fornisce le istruzioni per fare domanda di pensione.
Il cittadino in possesso delle credenziali di accesso (SPID, Carta nazionale dei servizi, Carta di identità elettronica 3.0) può compilare e inviare la domanda telematica di pensione disponibile sul sito istituzionale, nella sezione “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci”.
La modalità di presentazione delle domande è utilizzabile da parte dei lavoratori iscritti alle Gestioni private, alla Gestione pubblica e alla Gestione spettacolo e sport anche per chiedere il cumulo dei periodi assicurativi per il conseguimento del diritto alla pensione Quota 102.
Per maggiori informazioni, contattaci!